Su Dispacci Scozzesi

I Dispacci Scozzesi sono nati da una collaborazione con la testata meneghina Milano Sud (che oggi opera sotto la bandiera de Il Sud Milano). Dopo una collaborazione con una serie di dispacci dalla Russia, il filone di diari mensili dall’estero è continuata per diversi mesi dopo il mio trasferimento in Scozia. Poi complice il lavoro, cambiamenti di vita e di operato a vario titolo, i dispacci si sono interrotti. Ma mi mancava quello spazio per raccontare questo paese magnifico, per scrivere nella mia lingua madre senza le costrizioni di stile e spazio dettate dalla carta stampata. Essendo un’avida lettrice di newsletter, ho pensato: “perchè no”?

Quindi questa newsletter nasce come spazio per raccontare questo mondo in un modo un po’ diverso da quello di chi viene per lavoro o per visita. Vuole essere un angolo libero di racconti, storie e curiosità sulla vita quotidiana, ogni tanto con tinte giornalistiche, altre volte con qualche pennellata diaristica, senza però seguire rigidi schemi. Uno spirito libero!

Chi sono?

Mi chiamo Federica Stefani e sono una giornalista milanese trapiantata nelle Highlands scozzesi. Sulla trentina, da nonna trentina, ma lascio un velo di mistero a riguardo.

Amo il giallo, il whisky, le lingue e culture del mondo, leggere, cucinare, giocare a rugby, viaggiare e perdermi nell'onda di sensazioni che regala visitare nuovi luoghi. Amo gli articoli di cancelleria, i podcast, imparare nel senso più lato del termine (parlami di viticultura o di come aggiustare un rubinetto e sono tutta orecchi). E ballare e cantare senza cognizione di causa.

E amo tornare in Italia perchè dopo anni all’estero (un’Erasmus a Parigi, volontariato in Russia e qualche altra tappa qui e li) ci sono persone e cose che ho imparato ad apprezzare come non avrei potuto se fossi rimasta in terra natia.

Di giorno scrivo per l’Inverness Courier e altre testate di Highland News and Media, e nel tempo libero scrivo di whisky per Cask & Still magazine.

Altri miei progetti in inglese includono il podcast letterario Northern Bibliosphere e il blog The Malting Pot.

Ti piacciono i miei dispacci? Ecco come aiutarmi

Iscriverti a questa newsletter e aprire le nuove puntate nella tua inbox il più spesso possibile aiuta tantissimo a far crescere questo piccolo progetto editoriale. (Grazie ❤️)

Se ti piacciono questi dispacci, gridalo al mondo sui social e condividendo con i tuoi amici la newsletter.

Condividi Dispacci Scozzesi

Dulcis in fundo: get in touch!

Scrivete nei commenti o fatemi sapere le vostre esperienze in Scozia, o il vostro pensiero su argomenti trattati! Mi farebbe piacere sentirti.

Avatar di User

Subscribe to Dispacci Scozzesi

Pillole di vita dalle Highlands, viste da una giornalista italiana. Vi porto nella Scozia oltre a quello che dicono le riviste di viaggio, tra curiosità, leggende e una buona dose di whisky.

People

Giornalista italiana trapiantata in Scozia. Ho lasciato la nebbia milanese per quella di Inverness per inseguire il sogno di diventare reporter, e la mia passione per il whisky.